Quanto vorreste poter accendere o spegnere le luci di casa con la vostra voce? Oppure chiudere le tapparelle, regolare il termostato tramite applicazioni direttamente installate nel vostro smartphone? Tutto ciò è possibile grazie alla domotica!

La domotica (o sistemi di integrazione) è un mercato che esiste ormai da anni, anche se sostanzialmente legato ad una nicchia del mercato. Ultimamente, però, il concetto di elettrodomestici e dispositivi sempre più interconnessi, sia alla rete che tra loro, si sta progressivamente diffondendo.

La domotica è una scienza interdisciplinare che ha lo scopo di studiare e realizzare tecnologie in grado di robotizzare la casa. Domotica significa automazione della casa e comprende tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il suo comfort e la sua efficienza.

SMART HOME O SEMI DOMOTIZZAZIONE

Esistono infatti differenti tecnologie che permettono di rendere la nostra casa intelligente, ottenendo risultati simili ma in modi diversi.

Sostanzialmente è possibile realizzare un impianto domotico da zero dove tutti i dispositivi, le prese e gli interruttori sono collegati tra loro in un’unica applicazione fornita da chi costruisce l’impianto, altrimenti è possibile “domotizzare” la casa in piccoli step, magari solo le cose che riteniamo più necessarie.

prodotti smart costituiscono una soluzione alternativa alla domotica tradizionale per la gestione di una casa intelligente. In questo caso gli oggetti sono spesso indipendenti tra loro poiché ognuno assolve ad una funzione specifica (es. un termostato smart) e dialogano tramite wifi.

Viene ugualmente garantita la possibilità di controllare luci, tapparelle, videocitofono, termostato e prese elettriche della casa (con relativo controllo dei consumi). Ma rispetto a un impianto domotico però non tutte le funzioni e i dispositivi sono completamente integrabili tra loro, e pertanto la loro gestione può richiedere l’utilizzo di più app dedicate.

VANTAGGI

Innanzitutto la domotica permette di controllare totalmente, anche a distanza, tutti gli impianti della casa utilizzando smartphone, tablet e controllo vocale. Ad esempio, è possibile accendere le luci semplicemente entrando nella stanza, programmare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento ed altro ancora.

Degno di nota è inoltre il fattore economico, poiché risparmiare in entrambi i casi è possibile grazie alla gestione dei carichi di corrente, tenendo sotto controllo i consumi. Anche se installare un impianto domotico è abbastanza costoso, si avrà quindi un notevole risparmio sul lungo periodo.

AREE DI AUTOMAZIONE

Le aree di automazione possibili in una casa sono:

  • Gestione dell’ambiente (climatizzazione e regolazione della temperatura, riscaldamento dell’acqua, illuminazione, distribuzione dell’energia elettrica e gestione dei carichi, irrigazione del giardino);
  • Gestione degli apparecchi (lavatrice e asciugatrice, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori, cucine e forni);
  • Comunicazione e informazione (telefono analogico, citofono o videocitofono, accesso Internet a banda larga, televisori,);
  • Sicurezza (gestione accessi, protezione antifurto, protezione antincendio, videocontrollo ambientale, telesoccorso).

CONCLUSIONI E COSA POSSIEDO IO

Questo articolo voleva un po’ introdurre quello che è l’argomento domotica per chi non sapesse cosa fosse o ne ha sentito solo parlare. Se volete, in un prossimo articolo, posso consigliare dei “Kit Base” per rendere la vostra casa più domotica (luci, sensori, termostato, ecc).

Quello che personalmente possiedo a casa mia sono un Google Home Mini, Robot Aspirapolvere, delle lampade smart, striscia led colorata, smart TV, bilancia smart, una smart Hub IR che permette di controllare i dispositivi con infrarossi NON smart.

Se vuoi vedere articoli sulla tecnologia o vedere le recensioni degli articoli che possiedo, puoi cliccare direttamente nelle parole sottolineate. Ecco un esempio: Recensione Bilancia Smart!

Se vuoi conoscere le ultime notizie sui videogiochi, clicca pure QUI per andare alla sezione videogames! Visita pure: Assassin’s Creed Valhalla!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI ARTICOLI

15 Thoughts to “Domotica, cos’è e le sue potenzialità”

  1. Antonella

    Gran bell’articolo!
    Molto interessante!!

  2. Arriveremo alle casa totalmente Robotizzate. La domotica va molto veloce. Non c’è alcun dubbio,

    1. Tra poco Alexa deciderà pure a che ora dobbiamo andare a dormire! Ahaha, comunque articolo molto interessante!

  3. Pierluigi

    Non vedo l’ora di avere una casa tutta “Robotizzata”.
    Vorrei sapere di più sulla bilancia smart

    1. Emanuele

      Presto farò una recensione su una bilancia smart della Xiaomi! Continua a seguirmi!

      1. Sonia S

        Non vedo l’ora 🎉🎉

  4. Sonia S

    Quando si scarica una nuova app si chiede sempre di accettare chilometri di indicazioni che permettono poi di andare a controllare i siti più cliccati, chiamate e foto, è possibile che arrivino pure alle impostazioni della casa “robotizzata” così quasi a controllare tutte le azioni fatte dal possessore del cellulare e in un certo senso intaccare la privacy?
    PS: l’articolo è ben scritto e mi ha chiarito molti punti riguardo l’argomento!!

    1. Emanuele

      Purtroppo è così, ma in teoria proprio quei termini che accettiamo ci dicono che la nostra privacy “dovrebbe” essere al sicuro. Ma spesso così non è, perché queste informazioni che loro ottengono, serviranno per consigliarci nuovi prodotti che andrebbero bene con la nostra quotidianità e ciò fa riflettere.

      1. Sonia S

        Questo mi fa rimanere un po’ perplessa e “impaurita”, però d’altro canto poter controllare la casa dal cellulare facilita le giornate di molto, specialmente per chi è spesso fuori, molto gentile grazie per la risposta!

  5. Credo che il futuro sia sempre più orientato verso questa direzione. Le nostre case saranno sempre più smart ed eco. è davvero sorprendente come con un semplice smartphone si possano accendere le luci di casa, avviare la lavatrice mentre si è fuori e quant’altro. Ma cosa succede se qualcosa non funziona più? Dovremo considerare tutti i rischi. Articolo davvero interessante, complimenti!

    1. Emanuele

      Si probabilmente quando si abbasseranno i costi di queste tecnologie, saranno implementate ovunque. Se qualcosa non dovesse funzionare, può essere sostituita! Grazie per il commento!

  6. Articolo molto interessante e ricco di informazioni.. Complimenti per il blog!

  7. Al momento io possiedo soltanto una smart TV ma spero, in futuro, di avere una casa il più possibile smart perché ne riconosco i vantaggi sia in termini di risparmio economico nel lungo periodo sia in termini di migliore controllo e gestione della casa, anche a distanza!

  8. Ero già al corrente della possibilità di “domotizzare” casa, ma al momento dispongo solo di smart tv e videocitofono. Sarebbe interessante conoscere altri impianti domotici di base, purché economici (nel limite del possibile dato che si tratta pur sempre di impianti altamente tecnologici 😉

    1. Emanuele

      Continua a seguirmi! Pubblicherò articoli su vari dispositivi, tra cui le recensioni dei prodotti che ho a casa! Poi già vedere la recensione della mia bilancia smart.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.