I primi mesi del 2020 non sono andati bene nel mercato degli smartphone, ad accentuare la situazione è stato proprio il Covid-19, che ha frenato bruscamente le vendite.

Le previsioni del mercato erano già molto pessimiste, per colpa della poca innovatività dei nuovi smartphone, dove la novità sta nell’aumentare il numero di fotocamere presenti o modificare il format dello schermo per renderlo sempre più senza bordi.

In tutto ciò non dimentichiamo il ban fatto da Trump alla compagnia Huawei, con conseguente perdita dei servizi Google per quest’ultima, che ha dovuto rimediare con un proprio ecosistema e store di applicazioni.

Huawei Mate 30 Pro. Fonte: Pixaybay

Lo scenario che si prospetta nei prossimi mesi non è dei migliori, anche se si prevede una possibile riapertura di molti negozi ed attività, i blocchi nei vari paesi del mondo ci sono ancora e si fanno sentire.

A rimarcare le difficoltà di un’industria intera è DigiTimes, che nel suo ultimo rapporto prevede per il 2020 un crollo del 15% nelle spedizioni mondiali e addirittura di quasi il -50% in Europa nell’ipotesi più drastica, con spedizioni che si fermerebbero dunque a 1,15 miliardi di unità.

Ma nonostante tutto gli smartphone continuano ad essere venduti, anche se in numero ridotto rispetto gli altri anni e con tutti i problemi legati alle spedizioni e alla logistica globale. Ecco perché oggi vi mostro la Top 10 più venduti nei primi 3 mesi del 2020.

Top 10 Smartphone Q1 2020

I dati analizzati da Canalys mostrano soltanto 3 compagnie a dominare questa classifica (per numero di smartphone spediti nel mondo): Samsung, Apple e Xiaomi.

Top 10 Smartphone spediti nel mondo. Fonte: Canalys

Sono dunque Samsung, Apple e Xiaomi i leader indiscussi di questa difficile fase di mercato: l’Iphone 11 è alla prima posizione di questa classifica con circa 18 milioni di unità spedite.

Non è presente nella classifica Iphone XR che è stato lo smartphone più venduto di tutto il 2019. In totale sono presenti ben 3 smartphone Apple in questa classifica con Iphone 11 Pro Max e Iphone 11 Pro.

Iphone 11 è seguito con una netta distanza da Xiaomi 8 e 8T con 8 milioni di unità spedite. A completare il risultato sono Redmi Note 8 Pro in quinta posizione e Redmi 8A in nona posizione. Da notare che Xiaomi entra nella Top 10 unicamente con smartphone brand Redmi.

Per il brand di Xiaomi si tratta di un buon risultato, visto che nell’ultimo trimestre 2019 il suo primo smartphone nella Top 10 era pur sempre Note 8, che occupava però la sesta posizione alle spalle dell’intera offerta Apple.

Il primo smartphone in classifica di casa Samsung è Galaxy A51, in terza posizione con circa 6 milioni di unità vendute. Samsung è presente nella Top 10 con smartphone appartenenti soltanto alla gamma Galaxy A. Samsung è anche l’azienda con il maggior numero di smartphone nella classifica, 4 in totale.

Potete trovare tutti questi smartphone su Amazon:

Se vuoi vedere altri articoli sulla tecnologia o vedere le recensioni degli articoli che possiedo, puoi cliccare direttamente nelle parole sottolineate. Ecco un esempio: Recensione Cuffie True Wireless!

Se vuoi conoscere le ultime notizie sui videogiochi, clicca pure QUI per andare alla sezione videogames! Visita pure: Assassin’s Creed Valhalla!

E tu hai acquistato un nuovo smartphone in questi 3 mesi? Commenta qui sotto! Vorresti una classifica con i migliori smartphone per ogni fascia di prezzo?

Fonti:

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n520701/apple-xiaomi-samsung-top-10-smartphone-q1-2020/?fbclid=IwAR1oj_n817yFdWOeRv1QKH1VrLaaaMeGS3lpDzW3O7hQ674tl9vPVtb3w5Q

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n520229/mercato-smartphone-2020-crollo-vendite/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI ARTICOLI

4 Thoughts to “Top 10 Smartphone più venduti nel mondo: primo trimestre 2020”

  1. Pierluigi

    Articolo utilissimo per avere una visione generale dei vari articoli

  2. Xiaomi è sicuramente un esempio interessante di come ha raggiunto il mercato posizionandosi tra i primi in classifica. Ottimo articolo, complimenti!

  3. Sono sorpresa che tra gli smartphone più venduti ci sia Xiami che non conosco molto bene…grazie per i tuoi articoli sempre sul pezzo e interessanti!!!

  4. Mi sa che anche io ho contribuito a far aumentare le vendite di Apple. Ho cercato tutte le alternative prima di acquistarlo, le ho provate, anche più volte, ma alla fine l’Iphone è l’Iphone. Effetto placebo? Non lo so. Bell’articolo comunque!!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.