Il 2020 avrebbe dovuto essere l’anno degli eSports, ma il Coronavirus sta frenando il boom. Il virus, partendo dalla Cina, è ormai arrivato in quasi tutti i paesi del mondo, tra cui anche l’Italia dove ormai è ben radicato.

sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati

Così cita il Dpcm 9 marzo 2020 firmato dal Presidente del Consiglio dei ministri Conte. Questo significa che da qualche giorno sono sospese tutte le attività sportive, organizzate in qualsiasi ambito, nel territorio italiano, incluse le fiere ed eventi vari.

NEL RESTO DEL MONDO

Anche fuori Italia la situazione non è delle migliori e si sta procedendo a sospendere e rimandare eventi di ogni genere che sono vittima di affollamento di persone provenienti da ogni parte del mondo.

Il Mobile World Congress 2020 (MWC), la più grande fiera della tecnologia mobile al mondo, che si sarebbe dovuto tenere dal 24 al 27 febbraio, è stato cancellato a causa dell’epidemia del coronavirus. che si sarebbe dovuto tenere dal 24 al 27 febbraio. Con un comunicato ufficiale dell’Entertainment Software Association l’E3 2020 è stato ufficialmente cancellato:

Dopo esserci consultati con le aziende riguardo la sicurezza e la salute di fan, impiegati, espositori e partner dell’E3, abbiamo preso la difficile decisione di cancellare l’E3 2020, che originariamente si sarebbe dovuto tenere a Los Angeles, dal 9 all’11 giugno

Ma il bollettino degli eventi messi k.o. dal Coronavirus è ben più lungo. Si va dai tornei di videogiochi da combattimento in Giappone alla più grande lega regionale di League of Legends, quella cinese: annullati o rinviati. E poi c’è la Overwatch League, i cui appuntamenti cinesi erano stati sospesi a causa del Coronavirus. A ospitarli al posto della Cina avrebbe dovuto essere Seoul, in Corea del Sud. Ma adesso nemmeno Seul è sicura, e tutti gli eventi nella città sono stati cancellati.

MERCATO VIDEOGAMES

Ma non tutti i mali vengono per nuocere: se da un lato il Coronavirus ha causato la cancellazione, lo spostamento o il rinvio dei tornei esports, dall’altro ha determinato un’impennata nelle vendite dei videogiochi. I download totali di videogame sull’app store cinese di Apple sono aumentati del 27,5% su base annua e le entrate sono cresciute del 12,1%.

Questo perché tante persone, costrette a stare in casa dalla quarantena, hanno deciso di ingannare il tempo giocando online con amici o parenti, e spesso anche con sconosciuti confinati in casa come loro a causa del Coronavirus. In questa condizione di reclusione forzata i videogiochi sembrano il miglior modo per stare insieme, non isolarsi e farsi forza a vicenda. Un aiuto non da poco per chi sta soffrendo a causa del Covid-19.

Fonte: https://www.esportsmag.it/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI ARTICOLI

6 Thoughts to “Eventi gaming e eSport a rischio causa COVID-19.”

  1. E’ assolutamente vero. Io stesso essendo appassionato delle saga Xbox di Halo ho ordinato 3 videogame solo questa settimana. Per questo mercato il coronavirus è stato una boccata di ossigeno. Un peccato per i tornei…speriamo si recuperino presto.

    1. Emanuele

      Grazie per il commento Alessio! Giocavo ad Halo quando utilizzavo la mia Xbox360, giochi davvero ben fatti con una storia pazzesca! Spero ne facciano di nuovi per le nuove console.

  2. Molto interessante questo tema, condivido queste idee a pieno! Il mondo dei videogame è in continua evoluzione e crescita.

    1. Emanuele

      Ti ringrazio per il tuo commento! Questo settore ha molte potenzialità, spero che gli diano più visibilità.

  3. Seguo da diverso tempo il mondo dell’e-sports gaming, è abbastanza triste notare che anche gli atleti di questo nuovo ramo e-sportivo debbano fermare le loro stagioni per l’emergenza covid-19 ! Speriamo che la situazione si risolva nei più brevi tempi possibili !

    1. Emanuele

      Grazie per il commento! Credo anch’io che sia un peccato, spero organizzino qualcosa online per accontentare noi spettatori con le loro giocate meravigliose.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.