Il mercato degli indossabili continua a crescere e lo fa a ritmi vertiginosi: In totale, nel 2019 sono stati spediti quasi 340 milioni di indossabili, l’89% in più rispetto al 2018.

Orologi, bracciali e occhiali intelligenti, auricolari bluetooth, ma anche action cam, visori per la realtà virtuale, sensori impiantati sottopelle e persino esoscheletri, cioè macchine che supportano e sostengono il corpo umano. Tutti questi prodotti fanno parte dell’universo wearable, ovvero di quell’insieme di dispositivi che possono essere indossati.

SMARTWATCH

Dal punto di vista prettamente estetico uno smartwatch ha l’aspetto di un normale orologio, con quadrante circolare o quadrato. Quasi tutti gli smartwatch sono dotati di uno schermo sensibile al tocco.

Ci sono smartwatch “tradizionali” completamente digitali grazie a uno schermo LCD o AMOLED e altri di tipo ibrido, che abbinano una meccanica tradizionale a componenti elettroniche, come display o sensori di movimento.

Uno smartwatch offre numerosi scenari di utilizzo. Si va dalle funzioni che troviamo anche nelle comuni Smartband ai modelli con ricevitore GPS, tracciatura del percorso seguito, alla possibilità di sostituire lo smartphone nei modelli con SIM.

Lo smartphone rimane il suo compagno più adatto. Oltre a poter visualizzare le notifiche e in alcuni casi rispondere direttamente dal polso, lo smartphone consente di archiviare i dati raccolti per consultarli comodamente.

Migliori Smartwatch del momento: Amazfit Bip, Fossil 5° Gen., Samsung Watch Active 2, Apple Watch 5.

SMARTBAND

Una smartband è un dispositivo da portare al polso, la quale raccolgie una serie di informazioni. Le smartband sono decisamente più discrete di un orologio, molto leggere e nella maggior parte dei casi dispongono di un piccolo display per visualizzare i dati raccolti.

La smartband vi aiuterà a controllare il ritmo cardiaco, a misurare il numero di passi compiuti, misurare il sonno e a raccogliere numerosi altri dati che potrete consultare sul piccolo display o sul vostro smartphone.

Quasi tutti i modelli in commercio godono della certificazione IP che permette di utilizzarli sotto la pioggia e in acqua. L’autonomia media va dai dieci ai quindici giorni, ma alcuni modelli possono raggiungere anche i venti giorni tra una ricarica e l’altra.

Risulta più comodo consultare i dati raccolti sul proprio smartphone, anche se le smartband dispongono di uno schermo. La connessione fra i due dispositivi avviene tramite Bluetooth, in questo modo lo smartphone può inviare le notifiche alla smartband, una comodità che vi eviterà di consultare lo smartphone per sapere di cosa si tratta.

Le migliori smartband più economiche sono: Xiaomi Mi Band 4, Honor Band 5.

CUFFIE TRUE WIRELESS

Gli auricolari bluetooth senza fili stanno prendendo sempre più piede per la loro praticità nell’utilizzo quotidiano soprattutto per gli auricolari true wireless. L’acronimo TWS sta per True Wireless Stereo ed è la nuova frontiera dell’ascolto di musica senza cavi.

Il primo reale vantaggio grazie al quale gli auricolari true wireless stanno avendo sempre più successo è la qualità dell’audio trasmesso. La musica risulta sicuramente molto più ricca e coinvolgente proprio perché può sfruttare appieno entrambi i canali.

Gli auricolari true wireless sono piccoli, compatti, non hanno cavi, sono comodissimi. La batteria presente negli auricolari TWS garantisce svariate ore di riproduzione musicale e di chiamate. I migliori auricolari true wireless dispongono anche della cancellazione del rumore per attutire tutto il fastidio del traffico in città o del brusio sui mezzi pubblici.

Le migliori cuffie True Wireless del momento sono: Auricolari True Wireless Huawei FreeBuds 3, Auricolari TWS Apple AirPods 2, Auricolari True Wireless Sony WF-1000XM3 8.

Se vuoi vedere articoli sulla tecnologia o vedere le recensioni degli articoli che possiedo, puoi cliccare direttamente nelle parole sottolineate. Ecco degli esempi: Recensione Bilancia Smart e Recensione Cuffie True Wireless!

Se vuoi conoscere le ultime notizie sui videogiochi, clicca pure QUI per andare alla sezione videogames! Visita pure: Xbox Series X vs Play Station 5!

Questo articolo vuole provare a far conoscere il mercato degli indossabili a chi magari è ancora scettico o poco informato.

Commentate sotto se desiderate avere le recensioni dei prodotti wearable che possiedo!

Fonti:

https://tg24.sky.it/tecnologia/2017/07/26/wearable-cosa-sono.html

https://www.hdblog.it/indossabili/articoli/n517992/mercato-indossabili-hearable-smartwatch-apple-2019/

https://www.tuttoandroid.net/smartwatch-android/

https://www.tuttoandroid.net/smartband-android/https://www.monclick.it/magazine/cosa-sono-auricolari-tws-quali-sono-migliori-auricolari-true-wireless

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI ARTICOLI

8 Thoughts to “Mondo Wearables: Smartwatch, Smartband, Cuffie True Wireless e molto altro!”

  1. Pierluigi

    Bell’articolo!
    Comunque si, mi piacerebbe sapere come ti sei trovato con i tuoi wearables.

  2. Il mondo dei wearable mi ha sempre appassionato, presto acquisterò uno smartwatch! Grazie per i preziosi consigli

  3. Le cuffie true wireless sono il top!

  4. Interessante! Sarei curiosa di sapere che recensione daresti alle cuffie true wireless… Sarei intenzionata ad acquistarle! 🙂

    1. Emanuele

      Ho già pubblicato la recensione delle cuffie true wireless! Ti consiglio di andare a vedere l’articolo! 😁

  5. Dopo questo articolo penso, che presto, comprerò uno smartwatch! Grazie per le dritte.

  6. Complimenti per l’articolo molto esaustivo, utile la suddivisione dei dispositivi in categorie. Sono un felice possessore di una Mi Band 4, acquistata a settembre prima di partire in viaggio. Non la tengo quasi mai connessa al cellulare e quindi non lo sfrutto al 100%, però la trovo molto utile e conveniente. Sono rimasto impressionato dalla durata della batteria che arriva a 40 giorni. Sono un appassionato del brand Xiaomi, di recente ho acquistato la Mi Led Desk Lamp sfruttando gli sconti del Mi Fan Festival. Tornerò per i tuoi prossimi articoli. A presto!

    Giuseppe – MOVIeTI FERMU

  7. Io sono uno di quelli che ha contribuito a far crescere questo trend.
    Da consumatore di prodotti xiaomi ho scelto di acquistare sia la mi band che le cuffie bluetooth airdots. Entrambi sono prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo e ne sono rimasto soddisfatto.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.